Elenco delle politiche attive
| Nome | Tipo | Consenso dell'utente |
|---|---|---|
| Privacy Policy | Politiche del sito | Tutti gli utenti |
| Cookie Policy | Politiche del sito | Tutti gli utenti |
Riassunto
In questa policy si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali nonché dell’art.13 del Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (nel seguito GDPR) a coloro che interagiscono le pagine del sito www.sicurezzalab.it corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’azienda.
L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagina web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
Testo della politica
IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Sicurezza Lab S.r.l. Via ugo la malfa 30, 90146- Palermo (Italia) – Titolare del trattamento, garantisce il rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali e, pertanto, fornisce le seguenti informazioni circa il trattamento dei dati comunicati o comunque raccolti nel corso della navigazione sul presente Sito.
IL LUOGO DI TRATTAMENTO
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la già menzionata sede (salvo gli aspetti di hosting che sono forniti dal Provider di Servizi Aruba Spa) e sono curati solo da personale tecnico, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso all’esterno dell’azienda. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di informazioni sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.
INCARICATI, RESPONSABILI E COMUNICAZIONE DEI DATI
Il trattamento dei dati raccolti è effettuato da personale interno di Sicurezza Lab S.r.l. a tal fine nominato incaricato del trattamento.
I dati raccolti, qualora sia necessario o strumentale per l’esecuzione delle indicate finalità, potranno essere trattati da terzi nominati Responsabili esterni del trattamento, ovvero, a seconda dei casi, comunicati agli stessi quali autonomi titolari.
Inoltre, Le ricordiamo che, qualora ciò sia richiesto dalla legge, i Suoi Dati potranno essere comunicati alle autorità competenti.
I Suoi Dati non sono/saranno oggetto di diffusione.
FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
L’utente è libero di fornire i dati personali riportati negli eventuali moduli di richiesta informazione. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI RACCOLTI
I dati personali richiesti tramite form sono raccolti e trattati per le seguenti finalità:
per lo svolgimento delle attività di relazione con il cliente in base agli accordi contrattuali.
per finalità amministrative e per l’adempimento di obblighi di legge quali ad esempio quelli di natura contabile, fiscale, o per dar corso a richieste dell’autorità giudiziaria;
per far valere e difendere i propri diritti, anche nell'ambito di procedure di recupero crediti, anche attraverso terze parti;
in presenza di specifico consenso, per l’invio periodico, tramite e-mail, di newsletter e materiale pubblicitario;
in presenza di specifico consenso, per ricevere comunicazioni promozionali ed inviti ad eventi, corsi di formazione, webinar, messaggistica APP, promozioni speciali o a partecipare ad analisi e ricerche di mercato;
nel caso di invio di curriculum vitae, esclusivamente per finalità di selezione.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati saranno conservati da Sicurezza Lab S.r.l. per tutto il periodo necessario all’erogazione dei servizi richiesti, per i tempi successivi necessari a adempiere alle norme di legge, nonché per i tempi necessari per permettere un’eventuale difesa e tutela in giudizio.
In ogni caso i seguenti termini di conservazione si applicheranno con riferimento ai trattamenti dei Dati Personali per le finalità riportate di seguito:
• per le “Finalità Contrattuali” e di “Interesse Legittimo” i Dati Personali vengono conservati per un periodo pari alla durata dell'incarico professionale (ivi inclusi eventuali rinnovi) e per i 10 anni successivi al termine, risoluzione o recesso dallo stesso, fatti salvi i casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta per eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile;
• per le “Finalità di Marketing” relative all'invio di comunicazioni commerciali i Dati Personali vengono conservati fino a 24 mesi successivi all'ultimo contatto con Sicurezza Lab S.r.l. inteso come ultimo incarico attribuito, partecipazione ad eventi o iniziative organizzate dallo Sicurezza Lab S.r.l. o apertura di comunicazioni commerciali inviate da Sicurezza Lab S.r.l., fermo restando che il Cliente potrà in ogni momento richiedere di non ricevere più comunicazioni commerciali.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali e artt.15-22 GDPR).
Ai sensi dei medesimi articoli si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste vanno rivolte:
via e-mail, all’indirizzo: sicurezzalabsrl@pec.it
via fax: 0912526163
via posta tradizionale a: Sicurezza Lab S.r.l. - Via Ugo la malfa 30, 90146 – Palermo (PA – IT)
Riassunto
Cookie Policy
Come da indicazioni del Garante per la protezione dei dati personali con il provvedimento dell’8 maggio 2014 “Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie” Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014 e visualizzabile al link: https://garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884 si forniscono le informazioni relative alle tipologie di cookie previste nella nostra piattaforma e-learning.
Testo della politica
La nostra piattaforma per la formazione a distanza:
· non utilizza cookie di profilazione delle preferenze degli utenti del sito, ovvero: “I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso";
· non utilizza l’invio di cookie di terze parti ovvero: “il soggetto che installa i cookie sul terminale dell'utente, è diverso a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l'utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come "editore") o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. "terze parti")”;
· utilizza cookie di tipo tecnico: “I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).”
La nostra piattaforma, su CMS Moodle, utilizza solo due diversi cookie, in particolare:
- Il primo è un cookie di sessione ed è chiamato MoodleSession.
Per il corretto funzionamento della Piattaforma Moodle è indispensabile che il browser sia configurato per accettare questo cookie; la finalità è quella di garantire la validità della propria autenticazione navigando tra le pagine. Quando ci si scollega dalla piattaforma o si chiude il browser, il cookie MoodleSession viene eliminato.
- Il secondo è un cookie di tipo tecnico ed è chiamato MoodleId.
Questo cookie non è indispensabile per l’accesso alla piattaforma, serve infatti solo per ricordare lo username utilizzato dall’utente per l’accesso alla piattaforma all'interno del browser. Grazie a questo cookie, quando l’utente ritornerà a far vista alla piattaforma, troverà il campo, della pagina di login, già compilato con lo username e la password utilizzata per l’accesso più recente. Non ci sono problemi se si rifiuta questo cookie, l'unico inconveniente sarà quello di dover inserire nuovamente username e password nella pagina di login. Il default per il cookie, definito nel sito della piattaforma, come da indicazioni per l’attuazione della “European cookie law”, prevede che non sia attivata la memorizzazione di user e password. Ciascun utente può decidere a propria discrezione se attivare o meno la memorizzazione di user e password. Si sconsiglia di memorizzare user e password in computer utilizzati da più di un utente; questo per evitare di far utilizzare da altri l’area con il proprio nome. Al contrario è possibile attivare il cookie MoodleId attivando la spunta nella casella della pagina di login.
Come limitare l'impiego dei cookie
L'utente può negare o limitare l'uso dei cookie modificando sul proprio browser le opzioni in tema di privacy o sicurezza.
- Può conoscere quali cookie sono attualmente memorizzati dal proprio browser
- Può cancellare tutti i cookie presenti o selettivamente solo quelli indesiderati
- Può negare l'uso di tutti i cookie (con questa scelta non si garantisce la completa fruibilità dei servizi web di questo sito)
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